Menu Chiudi

Kompolti

Varietà Kompolti

La Kompolti è una varietà di canapa di tipo Dioico (Cannabis sativa L.), di matrice ungherese e regolarmente coltivata in ambito comunitario per scopi industriali, nutraceutici e manifatturieri.
È la più conosciuta tra le varietà di canapa provenienti dai laboratori di ricerca agraria dell’Ungheria, e si tratta di una genetica creata in laboratorio al termine di esperimenti e selezioni durate per oltre 2 decenni.

Un lavoro di selezione attento e scrupoloso su genetiche di origine asiatiche, ungheresi e forse anche italiane, il quale ha dato come risultato questa robusta varietà che ben si adatta alle diversità ambientali. Riconosciuta ufficialmente come seme idoneo alla riproduzione nel 1955, oggi questa varietà ungherese è tra le migliori genetiche del panorama internazionale della cannabis.

Negli anni ’70 l’obiettivo dei ricercatori ungheresi era quello di ottenere una varietà di canapa particolarmente resistente e adatta quindi alla produzione di materiale fibroso, tessile e da biomassa in ambienti particolarmente freddi. Oggi oggi la Kompolti è tra le varietà di canapa con basso contenuto di THC tra quelle maggiormente coltivate per ottenerne infiorescenze di marijuana light di ottimo livello. Tra tutte le varietà che è legale produrre e coltivare liberamente, la Kompolti è tra quelle che garantisce alti quantitativi di piante e di infiorescenze a basso livello di THC.

Da Nord a Sud europa molti coltivatori di canapa scelgono di mettere a dimora i semi di Kompolti per la produzione di infiorescenze. In Italia, storicamente, questa varietà è sempre stata coltivata nella provincia di Bologna e Ferrara. Se coltivata in condizioni ottimali, la Kompolti cresce anche fino ai 3,5 metri di altezza; lo stesso seme se coltivato al chiuso (indoor) offrirà un prodotto con minor resa ma qualitativamente migliore. L’elevata concentrazione del cannabidiolo CBD, ed il basso livello di THC (delta-9-tetraidrocannabinolo ), rendono questa varietà un “must” per chi è alla ricerca di infiorescenze di marijuana leggera equilibrate e profumate.

Elenco caratteristiche della varietà di canapa Kompolti

Genotipo: Dioica
Produzione: indoor e Outdoor
Adattabilità al clima: Europa settentrionale, centro-meridionale. Adattabilità alle diverse condizioni ambientali. Utile per la produzione di biomassa, fiori e olio.
Ciclo Vegetativo: 150/160 giorni
Altezza piante: 2,6 – 4 metri
Fioritura: Agosto/Settembre
Produzione infiorescenze: max 0,2-0,3 kg/mq
THC: < 0,6 %
CBD: fino al 9 %

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *